Italbasket a Porto Rico: Stefano Tonut crede nell’impresa

L’Italbasket è arrivata a Porto Rico

Ripetere l’impresa del 2021, con la qualificazione olimpica conquistata all’ultima opportunità: è l’obiettivo della Nazionale italiana di pallacanestro, arrivata a Porto Rico per affrontare uno dei quattro tornei che assegneranno ciascuno un posto per Parigi 2024. A San Juan, capitale dell’isola caraibica, gli Azzurri faranno il loro esordio martedì 2 luglio, contro il Bahrain.

“Queste sono sempre competizioni particolari – ha dichiarato Stefano Tonut, uno dei cestisti scelti dal c.t. Gianmarco Pozzecco, reduce tra l’altro dal preolimpico di Belgrado di tre anni fa e di quello, meno felice di Torino nel 2016 -. Ci si gioca tutto in pochi giorni e soprattutto in un momento della stagione molto delicato dopo la fine dei campionati nazionali”.

“Abbiamo fatto tesoro dei pochi allenamenti che abbiamo sostenuto e soprattutto delle due amichevoli – ha aggiunto -. Le vittorie contro Georgia e Spagna ci hanno dato fiducia e fatto capire che anche se la squadra non è la stessa dello scorso anno il gruppo è solido e concentrato. Sfrutteremo al massimo anche gli ultimi due giorni che ci separano dall’esordio per poi tuffarci a capofitto in una competizione che non permette passi falsi”.

“Potrà sembrare una banalità ma sarebbe un grande errore sottovalutare il Bahrain all’esordio. Non lo abbiamo mai fatto in questi anni e anche questo è stato un nostro punto di forza. L’impresa di Belgrado è ancora nei nostri occhi e raggiungere Parigi sarebbe meraviglioso. So bene cosa significano i Cinque Cerchi per un atleta” ha concluso Tonut.

Nel girone iniziale, oltre al Bahrain, ci sono anche i padroni di casa di Porto Rico. Le prime due avanzano alle semifinali incrociate con l’altro girone, con Lituania, Messico e Costa d’Avorio. Solo la vincente della successiva finale va a Parigi, le altre guarderanno il torneo a Cinque Cerchi da casa.

Articoli correlati

P