Italbasket, al via il raduno di Trento
Domenica è iniziato il raduno di Trento, con l’arrivo degli Azzurri convocati dal commissario tecnico Gianmarco Pozzecco. L’Italbasket rimarrà in Trentino fino a giovedì 13 giugno, quando si concluderà il raduno, lasciando spazio dal giorno successivo al Training Camp di Folgaria (14/21 giugno).
Saliou Niang è stato autorizzato a lasciare il raduno della Nazionale. Sono 17 gli atleti a disposizione del CT.
“Siamo più che contenti di cominciare questa avventura – ha dichiarato Pozzecco – e come sempre daremo tutto perchè i Giochi Olimpici sono l’obiettivo più alto che si possa immaginare. Da oggi ci alleneremo con impegno ed entusiasmo lungo le diverse tappe della preparazione coinvolgendo anche ragazzi giovani e di prospettiva. Il sostegno dei nostri tifosi sarà determinante e mi auguro che a Folgaria dal 14 al 21 giugno e a Trento per la partita del 23 giugno ci sia il tutto esaurito”.
Ad arricchire lo staff tecnico Azzurro a Trento ci saranno, a rotazione, Matteo Boniciolli, Stefano Pillastrini, Davide Bonora e Giuseppe Mangone. Davide Villa e Michele Carrea saranno invece presenti al Training Camp di Folgaria. Sempre a Folgaria, gli allenamenti saranno arbitrati da Manuel Mazzoni.
In attesa che si concluda la Serie Scudetto tra Virtus Bologna e Olimpia Milano, lo staff tecnico della Nazionale lavorerà con gli atleti a disposizione per iniziare a costruire la squadra che dopo due amichevoli (23 giugno contro la Georgia a Trento e 25 giugno contro la Spagna a Madrid) volerà a Miami e poi in Portorico per giocare il Torneo Pre Olimpico (2/7 luglio). Il raduno di Trento sarà anche l’occasione per vedere all’opera alcuni tra i talenti più interessanti del panorama cestistico italiano. Il CT ha voluto dare continuità al progetto “Green Team” varato lo scorso anno con le due amichevoli contro la Spagna a Torrejon de Ardoz.