Andrea Capobianco torna ct della Nazionale femminile
La Federazione Italiana Pallacanestro ha comunicato, a margine dell’assemblea federale di giovedì, che la Nazionale femminile sarà allenata da Andrea Capobianco. Si tratta di un ritorno per il coach classe 1966, che aveva allenato le Azzurre in altri due periodi distinti.
“Il Commissario Tecnico della Nazionale Femminile è Andrea Capobianco – si legge nella nota della FIP -, già Head Coach delle Azzurre dal 2015 al 2017 [e nel 2019, ndr]. 24 le partite sulla panchina delle Azzurre per Capobianco, Team Leader della Nazionale 3×3 Open Femminile ai Giochi Olimpici di Tokyo”.
Capobianco vanta esperienze da capoallenatore in ambito maschile con Salerno, Avellino, Jesi e Teramo, prima di iniziare il percorso nel settore federale, allenando oltre alla Nazionale femminile anche le Under 18, 19 e 20 maschile e la Nazionale 3×3 femminile.
In bacheca vanta una promozione dalla C2 alla C1 con Salerno (1999), una Coppa Italia di Legadue con Jesi (2008) e il premio di miglior allenatore dell’anno in Serie A con Teramo (2009), oltre alla qualificazione al Torneo Olimpico di Tokyo alla guida della Nazionale 3×3 femminile.