Andrea Capobianco chiede solidità
Per l’Italbasket femminile un altro passo di avvicinamento prezioso verso l’Europeo Femminile 2025, che vedrà un girone giocarsi al Paladozza di Bologna dal 18 al 21 giugno. Giovedì 7 novembre al nuovo Palasport di Genova alle 18.15 le Azzurre affronteranno la Cechia, sfida valida per la terza giornata dei Women’s EuroBasket 2025 Qualifiers.
Sono 14 i precedenti della Nazionale femminile con la Cechia, 6 i nostri successi. Il primo si è giocato a Myjava il 6 maggio 1994 (57-59), l’ultimo è recente e doloroso. All’esordio dell’ultimo Europeo, il 15 giugno 2023, le Azzurre sono state sconfitte 58-61 da Holesinska e compagne.
Coach Capobianco ha parlato così in conferenza stampa: “Conosciamo la Cechia, è una squadra che vive di esaltazioni, di break, di fiammate improvvise: sanno correre il campo e sanno come innescare il post basso. Dovremo necessariamente interpretare una partita solida, con poche palle perse per non rischiare di ‘accenderle'”.
“Come fanno le grandi squadre, mi aspetto che ogni mia giocatrice aiuti la propria compagna a esprimersi al meglio: è una partita delicata, la classifica del girone I può indurre in errore perché l’ultimo posto della Cechia è casuale” ha chiosato il c.t. delle Azzurre.