Gianmarco Pozzecco spiega i criteri di scelta
Fra gli argomenti toccati da Gianmarco Pozzecco nell’intervista pubblicata martedì sull’edizione cartacea de ‘La Gazzetta dello Sport’, non è mancato un passaggio su giocatori fuori, per un motivo o per l’altro, dal giro azzurro, tra i quali Danilo Gallinari, attualmente inattivo per un grave infortunio, e i due virtussini Marco Belinelli e Daniel Hackett.
“La Nazionale non è mia – ha spiegato il ‘Poz’ -. E’ una creatura di Gianni Petrucci, dirigente di altissimo livello, e dei giocatori (…). Non ho preclusioni per nessuno: massimo rispetto per tutti, anche per chi non chiamo. Io non devo convocare i 12 migliori giocatori ma quelli che creino la migliore squadra possibile. E’ per questo che io sono stato escluso dall’Italia per l’Europeo 1999″.
Gianmarco Pozzecco è il commissario tecnico della Nazionale italiana di basket dal 2 giugno 2022. Alla guida degli Azzurri ha conquistato un posto fra le prime otto ad Eurobasket, perdendo la qualificazione alla semifinale soltanto all’overtime del quarto di finale disputato contro la Francia.