
La fascia di capitano va a Pajola
L’Italia ha già in tasca il pass per i prossimi Europei di basket. Di conseguenza, può utilizzare le ultime due gare di qualificazione (Turchia e Ungheria) per fare qualche esperimento e, soprattutto, per testare diversi giovani che potrebbero essere il futuro dell’Italbasket.
Il coach azzurro Pozzecco, per questo doppio impegno, ha deciso di lasciare a casa diversi veterani e, contestualmente, chiamare molti giovani, chiamati a dimostrare di meritare l’attenzione del coach della Nazionale: “Abbiamo convocato la squadra più forte possibile senza i veterani”, le parole dello stesso Pozzecco riportate dalla Gazzetta dello Sport.
Il motivo? Iniziare a pensare anche al futuro: “Sento la responsabilità di costruire qualcosa che possa avere un futuro e sono convinto che questa Nazionale ce l’abbia, anche in un contesto mondiale sempre più competitivo”, sempre Pozzecco.
Tanta attesa per vedere all’opera i tanti volti nuovi, in particolare il giovane talento Niang (classe 2004, Aquila Trento) che stuzzica molto l’interesse di Pozzecco e dei tanti appassionati di basket. La fascia di capitano la indosserà Pajola, pronto a festeggiare la sua presenza numero 50 in Nazionale contro la Turchia. Gli Europei di basket sono in programma dal 27 agosto al 14 settembre in Polonia, Finlandia, Cipro e Lettonia.