Italbasket a Reggio Emilia
La Nazionale maschile torna a giocare a Reggio Emilia dopo 24 anni. Gli Azzurri di coach Gianmarco Pozzecco sfideranno l’Islanda lunedì 25 novembre al PalaBigi nella quarta partita di qualificazione a EuroBasket 2025, il Campionato Europeo che si svolgerà la prossima estate tra Lettonia, Cipro, Finlandia e Polonia.
Curata per la Federazione Italiana Pallacanestro dall’advisor commerciale Master Group Sport, l’organizzazione del match vedrà il prezioso e decisivo supporto della Regione Emilia-Romagna e la professionalità della Pallacanestro Reggiana, che proprio quest’anno celebra i suoi primi 50 anni di storia.
Dopo le vittorie dello scorso febbraio contro Turchia (87-80 a Pesaro) e Ungheria (62-83 a Szombathely) l’Italbasket affronterà dunque un delicato back to back contro gli islandesi giocando a Reykjavík il 22 novembre e proprio nella “Città del Tricolore” tre giorni dopo cercando in queste due gare una qualificazione che potrebbe arrivare ben prima della “finestra” conclusiva prevista a febbraio 2025. L’orario della partita e tutte le informazioni sulla biglietteria verranno resi noti nelle prossime settimane.
Prima partita ufficiale della Nazionale maschile nel capoluogo emiliano, che prima d’ora aveva ospitato al PalaBigi due amichevoli, entrambe vinte, nel 1978 e nel 2000. La prima in assoluto, il 6 gennaio 1978 contro la Turchia per la Coppa “Decio Scuri”, fu un 107-77 per gli Azzurri guidati in panchina da Giancarlo Primo. Top scorer con 20 punti il compianto Claudio Malagoli, nato a Novellara, meno di 20 chilometri da Reggio Emilia. L’ultima apparizione risale invece al 26 febbraio 2000: successo contro la Francia di Antoine Rigaudeau per 69-65 nell’anno dei Giochi Olimpici di Sydney. In panchina per l’Italia Boscia Tanjevic. Top scorer Carlton Myers con 20 punti.