L’Italbasket svela le nuove divise
Nella giornata di lunedì 20 febbraio, alla presenza dei vertici della Federazione Italiana Pallacanestro, sono state presentate le nuove divise delle Nazionali italiane di basket, realizzate dal nuovo partner tecnico della FIP, Macron. La presentazione ha avuto luogo all’interno della sede dell’azienda bolognese, davanti al presidente federale Gianni Petrucci, al commissario tecnico della Nazionale maschile Gianmarco Pozzecco e ad altre personalità della palla a spicchi italiana.
“La Maglia Azzurra ha un valore simbolico altissimo in tutti gli sport – ha dichiarato Petrucci -. Rappresenta i nostri colori, il nostro Paese e soprattutto è nei sogni e nell’immaginario di ogni bambina e ogni bambino che si approccia ad un qualsiasi sport. Al giorno d’oggi è anche uno strumento attraverso il quale le Federazioni raccontano la propria storia proiettandosi nel futuro con design e materiali d’avanguardia”. Petrucci ha poi spiegato i dettagli dorati presenti sulle canotte: “L’oro impreziosisce le canotte 2023, anno in cui celebriamo i 40 anni della vittoria del Campionato Europeo di Nantes, avvenuta nel 1983”.
Oltre a Petrucci e Pozzecco, hanno partecipato all’appuntamento Gianluca Pavanello, CEO di Macron, Giovanni Perosino, Chief Marketing Officer di ITA Airways (sponsor ufficiale delle Nazionali italiane di basket), oltre agli atleti della Nazionale maschile, che Giovedì 23 Febbraio esordiranno con le nuove divise a Livorno contro l’Ucraina. Presenti inoltre Cecilia Zandalasini, in rappresentanza della Nazionale femminile, e Rae D’Alie per le Azzurre del 3×3.