Contro Portorico, la gara numero 193 con la Nazionale
L’ultima (in Italia) di Datome con la maglia della Nazionale è stata un successo. Tantissime emozioni a Ravenna dove il pubblico è accorso numero per omaggiare quello che è stato uno dei più grandi giocatori della storia della pallacanestro italiana.
Al di là della partita (vinta dagli Azzurri 98-65), l’interesse era tutto su Datome, alla sua ultima apparizione sul suolo italiano con la casacca della Nazionale. La sua 193esima partita in azzurro è stata meravigliosa: “Mi sento felice, sereno. Ho sentito un affetto incredibile attorno a me. Ringrazio la Federazione che ha organizzato tutto questo e tutti quelli che sono venuti”, le sue parole riportate dalla Gazzetta dello Sport. Coach Pozzecco, anche lui con la casacca numero 70 di Datome, ha usato parole al miele per il suo capitano di mille battaglie: “Gigi è un uomo straordinario, i compagni lo amano. Un vincente nato”.
Dopo aver salutato il “suo” pubblico, ora Datome si concentrerà sui Mondiali, al via il prossimo 25 agosto (prima gara per gli Azzurri a Manila, contro l’Angola), ovvero l’ultima sua fatica da giocatore professionista: ” Stiamo facendo quello che volevamo. Dobbiamo restare umili, avere fame e potremo dare fastidio anche a chi è più forte di noi”.