L’Olimpia doma Brescia in gara 1, Messina: “Essenziale il contributo di tutti”
L’Olimpia Milano ha inaugurato con una vittoria la serie delle semifinali di playoff di A1 contro la Germania Brescia, battuta per 95-89 al termine di una partita tirata ma quasi sempre condotta dalla formazione di Ettore Messina. Il top scorer del match è stato Voigtmann con 21 punti, ben sei gli uomini in doppia cifra che hanno rimediato alla serata no di Shields e Mirotic.
Per Brescia non è bastata la grande prestazione di Della Valle, a segno con 33 punti. “E’ stata una vittoria importante e difficile – ha detto coach Ettore Messina -. Abbiamo giocato un bellissimo primo tempo in attacco, pur con una serata difficile Shields e Mirotic, ma tutti gli altri hanno contribuito. Nel secondo tempo abbiamo costruito vantaggi importanti, poi magari per qualche errore nella transizione difensiva e un calo della difesa, gli abbiamo permesso di rientrare in partita. Sappiamo che abbiamo bisogno di tutti quanti per vincere la serie, dovremo fare passi avanti”.
Messina ha posto l’accento sulla prova della squadra: “Se mi dici prima della partita dei 7 punti di Mirotic e Shields, mi preoccupo molto. Speriamo non si ripeta. In tutte le squadre bisogna aiutarsi abbiamo trovato punti da tanti altri, ritmo e secondi tiri. Voigtmann canestri importanti, come Melli, Hall e Flaccadori. Napier, in una serata non tanto buona al tiro per un problema all’inguine, ha passato la palla molto bene”.
Un appunto agli arbitri: “I tanti tiri liberi? A caldo mi viene difficile commentare. Ci sono giocatori bravi ad evidenziare il fallo ed altri meno bravi a fare quello. Non è facile né per chi gioca né per chi arbitra. Alla fine, entrambe le squadre hanno il pensiero di essere state sfavorite. Ma bisogna fare meglio. Vale per tutti”.