La risposta dell’Olimpia Milano. I biancorossi giocano la miglior partita della stagione, dopo la brutta prova di due giorni fa, travolgono la Germani Brescia in gara 2 (89-68) e pareggiano la semifinale. Non c’è mai partita al Forum, con la formazione di Pianigiani con la testa e l’aggressività giusta sin dalla palla a due, trovando un primo quarto da 7/11 da 3 per indirizzare la sfida, per poi aumentare con costanza il vantaggio, fino a superare i 30 punti di scarto nel terzo periodo. Un successo di squadra, dove tutti sono stati, a turno, protagonisti e dove si è finalmente vista anche la differenza vicino a canestro.
L’EA7 parte subito fortissimo: difesa aggressiva, contropiede e circolazione di palla decisamente buona, così anche i canestri da fuori, tutti con i piedi per terra, entrano (7/11 da 3). Prima Micov, poi Goudelock ed infine Bertans scavano un solco molto importante (32-13 all’11’), dove anche tutti gli altri portano un contributo importante, compreso un Kuzminsas molto più vivo di molte partite stagionali. La schiacciata di Gudaitis vale il +20, nonostante qualche rimbalzo di troppo concesso in attacco a Hunt, poi arriva l’atteso dominio a rimbalzo e l’Olimpia spacca il match.
Il lituano aumenta ancora il vantaggio milanese, con un paio di giocate di grande energia, per poi raggiungere i 29 punti di scarto, allo scadere del primo tempo, con Tarczewski e la tripla di Micov a pochi secondi dalla sirena per l’intervallo lungo. La partita si chiude qua, perché gli ospiti non hanno le forze di provare una clamorosa rimonta nella ripresa e la squadra di Pianigiani può controllare senza alcun patema, mantenendo un vantaggio larghissimo per l’intero secondo tempo. E’ 1-1, ora la serie si trasferisce a Montichiari per due partite, resta per Milano l’obbligo di vincerne almeno una. La squadra vista questa sera, di sicuro, ha tutte le potenzialità per farlo.
Articolo in collaborazione con Basketissimo.com