Una partita di sofferenza, senza mai riuscire a dare la botta definitiva alla partita, ma l’Olimpia Milano riesce a portarla a casa ed a pareggiare sull’1-1 la serie con la Betaland Capo d’Orlando, vincendo (95-83) gara 2. Decisivo il dominio in area, sia in attacco che a rimbalzo, così come il secondo tempo di Hickman (17 punti tutti nella ripresa) e le giocate della coppia italiana Cinciarini-Pascolo. La squadra di Repesa (fischiato all’ingresso in campo da parte del pubblico) gioca una buona gara offensiva, mentre continua ad avere problemi difensivi, come dimostrano gli oltre 80 punti subiti.
Out Sanders e Archie, anche Kalnietis (trauma contusivo pregresso al gluteo destro) e Pascolo (affaticamento muscolare) non sono al meglio. L’azzurro è comunque in quintetto e protagonista, con Cinciarini, del buon avvio milanese (19-13 al 6’), ma la difesa non tiene e gli ospiti, soprattutto con Berzins, tornano sotto e sorpassano. Si avanti a strappi nel secondo periodo, con i biancorossi che provano un allungo con una serie di iniziative vincenti di Macvan (42-33 al 17’) e finalmente qualche discreto brano difensivo, anche se non c’è continuità e Capo è sempre a contatto, con le triple.
La squadra di Repesa parte con le marce alte la ripresa, con la coppia Hickman-Pascolo, e va per la prima volta in doppia cifra di vantaggio (63-52 al 25’), facendo il vuoto nell’area pitturata. E’ anche +12, prima di alcuni canestri di talento firmati Tepic, per tenere gli ospiti in partita, tornati a -5 con un gioco da 3 punti di Diener, su grave errore difensivo di Fontecchio. L’EA7 non riesce a scappare definitivamente, nonostante un nuovo 6-0 con due recuperi di Simon, e gli ultimi minuti sono pieni di tensione, causata anche da una terna arbitrale inadeguata. A scacciare le paure ed i timori del Forum, ci pensa ancora la coppia italiana Pascolo-Cinciarini, prima del canestro di Hickman per chiudere e dare il pareggio nella serie. Ma a Capo d’Orlando per Milano ci sarà da soffrire.
In collaborazione con basketissimo.com