Il derby numero 174 è dell’Olimpia Milano. La squadra di Repesa domina a Masnago e supera nettamente l’Openjobmetis Varese (98-82), salendo a +6 in classifica sulle inseguitrici, viste le sconfitte di Venezia ed Avellino. I campioni d’Italia sono avanti di 20 già nel primo tempo, poi si addormentano e si fanno clamorosamente riprendere in parità dai padroni di casa, ma rispondono con un parziale di 24-3 con cui riscrivono il massimo vantaggio e controllano senza problemi sino alla sirena finale. Sono tanti i protagonisti della vittoria milanese, da un Dragic incisivo alla solidità di Macvan, passando per solita utilità di Pascolo e qualche buona giocata di Fontecchio.
Non ci sono Simon (turnover) e Cinciarini (febbre) per i biancorossi, mentre torna Cerella tra i 12. L’avvio è dei padroni di casa, con la coppia Eyenga-Maynor (16-10 al 6’), ma la partita gira ben presto, il tempo che Sanders e Pascolo trovino le giuste soluzioni. Anche se è la coppia Dragic-Hickman a dare una svolta decisa, con il parziale che si allunga fino al 15-1 a cavallo del primo intervallo, per poi raggiungere anche il +20 (32-52 al 17’). I campioni d’Italia puniscono con regolarità dall’arco (9/15) e mettono già un’ipoteca sulla vittoria, anche se perdono un po’ di concentrazione nel finale di tempo ed i padroni di casa si riavvicinano a -12, con un 8-0 di parziale.
Il buon momento varesino prosegue anche in avvio di ripresa, quando l’OJM torna sotto la doppia cifra di ritardo, mentre calano le percentuali dall’arco dell’EA7 ed il tabellone segna 52-58, con la tripla di Johnson. I biancorossi vanno in confusione e si innervosiscono, così la squadra di Caja trova una clamorosa parità a quota 61, ancora con il canestro pesante dell’americano. Però Milano reagisce in tempo, piazzando un parziale di 8-0, con cui viene ripreso il comando del match, per poi ritrovare la doppia cifra di vantaggio (64-76 al 31’), con la tripla di Fontecchio in avvio di ultimo quarto. Il parziale arriva a 24-3 dal pareggio interno e la partita è chiusa. L’Olimpia fa suo il derby e scappa.
In collaborazione con basketissimo.com