Le parole di Nenad Markovic
Una super Dinamo conquista una grandissima vittoria 93-88 contro la Virtus Bologna, che non regala niente e mette sul campo una fisicità pazzesca, dimostrando di aver lavorato duramente nella sosta e con eccezionale qualità. Sassari è perfetta per 15 minuti, va sul 42-29 prima di subire la veemenza e la forza della squadra di Banchi che sorpassa nel 3°quarto e sembra indirizzare il confronto con Polonara (osannato al ritorno a Sassari) e Belinelli. Il Banco ha la forza di reagire sempre, difende, costruisce, trova un clamoroso Jefferson da 29 punti e 7/10 da 3 punti, ma soprattutto gioca da squadra vera. L’ultimo quarto è l’essenza del basket, la spunta meritatamente Sassari, bravissima a restare lucida nei momenti chiave e a portare a casa nel tripudio un successo che vale oro.
“Sapevamo che sarebbe stato difficile fronteggiare una squadra come la Virtus Bologna – ha sottolineato coach Markovic in conferenza stampa. Una squadra dotata di grande stazza, come nel reparto guardie che taglia molto bene in area. Abbiamo utilizzato le ultime due settimane per preparare questa gara con molta attenzione. Sapevamo che sarebbe stato molto importante giocare di squadre ed oggi ci sono i numeri a dircelo”.
“Jefferson ha segnato 29 punti, ma sono stati frutto di un lavoro di squadra dove la palla è stata mossa bene – ha aggiunto -. Sapevamo cosa dovevamo fare e lo abbiamo fatto, se sei 93 punti vuol dire che hai giocato bene per 40′. L’unica cosa “negativa” sono gli 0 falli fatti nei primi 8′, dove abbiamo subito 20 punti. La nostra difesa poi è cresciuta e nel secondo quarto siamo stati molto bravi”.
“Ora ci godiamo la vittoria. Volevamo giocare con tre piccoli o con tre lunghi, poi abbiamo scelto di usare tre guardie perchè abbiamo visto che ci sarebbe stata più fluidità. Nella prima settimana abbiamo lavorato sulla preparazione fisica, perchè ci siamo accorti che nelle gare contro Milano e Tortona dopo una buona parte giocate bene poi ho visto un po’ di stanchezza che ha permesso ai nostri avversari di rientrare”.
“Ai ragazzi ho chiesto di farci trovare pronti e di preparare le cose al 100%. Devi fare in modo che i ragazzi credano in te. Questa vittoria ci dà grande motivazione. Il momento più importante è stato a fine terzo quarto. I ragazzi ci hanno creduto ed abbiamo vinto di squadra. La Virtus è una grandissima che gioca una delle più belle pallacanestro degli ultimi 10 anni. Tyree si butta giù da solo ed infatti in queste settimane ci ho parlato tanto perchè sono convinto che possa crescere. Mckinnie penso che sia il nostro giocatore migliore. In difesa ci ha dato una grande mano ed anche in attacco ci può dare tante opzioni e può essere una chiave” ha concluso Markovic.