La Virtus Bologna doma l’Aquila Trento e aggancia la vetta

LBA: Virtus Bologna-Aquila Basket Trento

La Virtus Bologna si aggiudica il big match della 21esima giornata di Serie A contro l’Aquila Basket Trento con il punteggio di 80-75.. Grande prova di forza da parte delle Vu nere, la quale dopo aver chiuso in vantaggio il primo quarto ha saputo mantenere la testa avanti fino alla sirena finale.

Nel primo quarto, i padroni di casa riescono a piazzare il primo allungo sul 20-13 grazie alle triple di Cordinier e alla solidità di Diouff nel pitturato. Nel secondo, lo spartito non cambia, poiché le Vu nere riescono a toccare anche il +10. A quel punto, però arriva la reazione da parte di Trento che si riporta in poco tempo sul -5 grazie al duo Niang/Lamb. L’Aquila prova a ricucire definitivamente lo strappa, ma i felsinei sono bravi a gestire e a chiudere il primo tempo con il punteggio di 49-41.

Nel terzo quarto, la Virtus riesce ad allungare ulteriormente arrivando a toccare il massimo vantaggio di serata (+15), ma ancora una volta Trento riesce a limitare i danni e a arrivare all’ultimo periodo ancora sotto di otto lunghezze.

Nell’ultimo e decisivo parziale, aumentano le palle perse da una parte e dall’altra. A cinque minuti dal termine, Belinelli piazza un importantissima tripla, che vale il +9 e di fatto taglia le gambe alla compagine trentina. I ragazzi di Galbiati provano il tutto per tutto e riescono a tornare fino a -5, ma la Virtus è brava a gestire i momenti finali e a portare a casa la W con il punteggio di 80-75.

“E’ una vittoria importante. Mi congratulo con i ragazzi e con la squadra avversaria. E’ molto difficle giocare contro questo tipo di squadra. In alcuni tratti di gara abbiamo difeso bene, andando avanti anche con un alto punteggio che non siamo riusciti, però, a gestire bene” queste le dichiarazioni a caldo del capo allenatore della Virtus Bologna Dusko Ivanovic.

“Complimenti alla Virtus, squadra forte che ci ha punito. Noi non siamo stati disciplinati nel lavoro sui singoli avversari. Cordinier aveva già 16 punti all’intervallo. Abbiamo perso tre volte Belinelli e in quanto campione ci ha punito, Polanara poi oggi ha fatto la partita. Abbiamo sbattuto contro la fisicità della Virtus, che in area ha fatto meglio. Il mio obiettivo è che i miei giocatori arrivino un giorno a giocare ai livelli della Virtus, ovvero l’Eurolega” queste, invece, le parole dell’head coach dell’Aquila Basket Trento Paolo Galbiati.

TG SPORT

Articoli correlati