La Virtus sbanca Varese, Luca Banchi elogia la difesa

Le parole di Luca Banchi

Luca Banchi, coach della Virtus Bologna, ha commentato in conferenza stampa la vittoria su Varese: “Una partita giocata con buona intensità da entrambe le squadre dove noi siamo stati capaci di tenere un alto regime di concentrazione. Il potenziale offensivo di Varese è certamente servito a creare il senso d’urgenza di giocare una partita nella metà campo difensiva di alto profilo, credo che siamo riusciti anche nei secondi 20 minuti a crescere di livello nonostante quei primi due minuti un po’ sciagurati dove né in attacco né in difesa siamo riusciti ad approcciare la gara con la consueta concentrazione”.

“Poi però abbiamo collezionato una serie di importanti possessi difensivi – ha aggiunto – trovando anche con buona continuità e lucidità equilibrio tra la pericolosità perimetrale e il gioco interno, specie con l’asse Belinelli-Zizic, ma credo che soprattutto ci sia da sottolineare, come detto, la partita difensiva. Credo che negli ultimi 18 minuti siano stati 21 i punti subiti, quindi vuol dire che hai fatto uno sforzo importante e siamo stati capaci a costringerli a tiri a bassa percentuale”

“Penso anche che nell’arco della gara sia difficile tenere quel ritmo che magari nei primi venti minuti talvolta anche con qualche nostro errore, ma anche per le loro qualità, sono stati capaci di trovare. Poi pian piano la partita è diventata più su metà campo ma soprattutto è stato importante per noi in attacco trovare equilibrio, una buona esecuzione, perché questo ci ha permesso di settare bene il ritmo del nostro gioco”.

“La palla si è mossa abbastanza bene, non perfettamente ma abbastanza bene. Abbiamo costruito buoni tiri e questo sai ti permette di avere maggiore equilibrio. La stazza di Ante ha aiutato vicino al ferro anche per guadagnare qualche secondo possesso prezioso” ha concluso Banchi.

Articoli correlati