Le ragazze del 3×3 pronte a fare gli straordinari

Doppia sfida per le Azzurre

Il grande giorno del 3×3 è finalmente arrivato. La Nazionale di coach Andrea Capobianco debutterà domani nel torneo olimpico sfidando la Mongolia (ore 10.30 in Italia) e la Francia (ore 14.25 in Italia). Una giornata storica per l’Italia del 3×3 femminile, che tocca così il suo apice dopo la vittoria del Mondiale nel 2018.

Rae Lin D’Alie, Chiara Consolini, Marcella Filippi e Giulia Rulli proveranno a stupire ancora il mondo del 3×3 dopo la strabiliante qualificazione olimpica ottenuta il 6 giugno scorso a Debrecen con un canestro negli ultimi secondi contro le padrone di casa dell’Ungheria. Il 12-13 alle ungheresi, ancor prima della qualificazione della Nazionale maschile, ha segnato una tappa storica per il basket italiano, tornato ai Giochi Olimpici dopo 17 anni (Atene 2004).

Digiuno ancor più lungo se si fa riferimento al nostro movimento femminile, assente dall’edizione di Atlanta 1996. Il 9 giugno del 2017 il CIO ha deliberato l’ammissione del basket 3×3 tra gli sport olimpici permettendo di fatto a questa disciplina di fare il suo esordio ai Giochi proprio dall’edizione di Tokyo 2020.

La Federazione Italiana Pallacanestro ha fin da subito creduto e investito nel basket 3×3 maschile e femminile, creando uno specifico settore all’interno del dipartimento Squadre Nazionali e promuovendo l’organizzazione di numerosi tornei in tutta Italia.

Articoli correlati