Le parole del coach della VL alla vigilia di gara-3
Se in gara-1 Pesaro ha creato diversi grattacapi alla Virtus Bologna, gara-2 è invece stata un monologo delle Vu nere, capaci di portarsi sul 2-0 nella serie con un netto 70-51. Adesso, però, è già tempo di pensare a gara-3, con il coach della VL, Luca Banchi, che spera di poter allungare la serie grazie al supporto del pubblico di casa, ma è anche consapevole della forza della testa di serie numero uno dei playoff di Serie A di basket.
“Questo format di playoff impone dei tempi di reazione immediati dal momento che si gioca ogni 48 ore – ha dichiarato coach Banchi in sede di presentazione del match in programma giovedì sera -. E’ necessario capire come riuscire a rigenerarsi fisicamente, tecnicamente e mentalmente. Ieri sera siamo apparsi un po’ svuotati dopo la bella prestazione offerta in gara-1, il cui epilogo ci ha lasciato tanto amaro in bocca. L’approccio è stato convincente, nonostante l’elevato gap tra noi e la Virtus siamo riusciti a contrastare i nostri avversari. Purtroppo non siamo stati lucidi in fase offensiva per cercare di restare in scia a Bologna o per prendere dei piccoli margini di vantaggio”.
“Domani sera giocheremo in casa – ha aggiunto -, sarà bello ritrovare l’abbraccio e il calore dei nostri tifosi, un ulteriore stimolo per la squadra nell’offrire una prestazione di alto profilo. Siamo orgogliosi di giocare questi playoff scudetto, non vogliamo essere semplici spettatori ma vediamo questa occasione come punto di partenza anche in ottica futura. C’è stanchezza a livello fisico e anche mentale, la nostra rincorsa all’ottavo posto è partita dall’ultima posizione. In ogni caso abbiamo nel cuore le potenzialità per giocarci partite di alto livello, vogliamo che questa serie continui il più a lungo possibile”.