Momenti di altissima tensione ad Atene nella serata di venerdì al termine del match di Eurolega tra Panathinaikos e Barcellona, finito 92-81 per la squadra catalana. Al termine della partita, infatti, i tre arbitri hanno subito un’aggressione mentre si trovavano in un taxi che li avrebbe portati nel loro hotel. Tra loro anche l’italiano Luigi Lamonica, primo arbitro della gara in questione.
L’aggressione si è verificata in Kifissia Avenue, a circa 5 km dallo Stadio Olimpico, da parte di alcuni facinorosi in moto che si sono avvicinati al taxi e ne hanno fracassato il lunotto posteriore. In seguito a tali atti di teppismo, Lamonica si è ferito ed è stato trasferito in ospedale. Qui ha ricevuto i primi soccorsi ed è stato medicato.
La polizia locale ha immediatamente avviato le indagini, mentre il presidente del Panathinaikos Manos Papadopoulos si è recato nella struttura sanitaria dove è stato ricoverato l’arbitro italiano.
Lamonica è stato dimesso nella tarda serata di venerdì, raggiungendo il suo albergo sotto scorta della Polizia. Con lo stesso accorgimento ha raggiunto l’aeroporto sabato mattina.