Marco Belinelli vince il premio intitolato a Dino Meneghin
Per la prima volta in carriera, alla “veneranda” età di 38 anni, Marco Belinelli si è aggiudicato il premio di miglior giocatore del campionato di basket di Serie A 2023/2024, un riconoscimento intitolato da Lega Basket a Dino Meneghin. Il giocatore della Virtus Bologna, rientrato in Italia nel 2020 dopo una lunga militanza in NBA, ha superato Rayjon Tucker della Reyer Venezia e un altro virtussino, Toko Shengelia.
Belinelli, nello specifico, ha ottenuto il 14,7% dei voti complessivi di club (dirigenti, allenatori e giocatori), media e tifosi. Tucker si è fermato all’11,4% delle preferenze, mentre Shengelia non è andato oltre il 10,3%. Seguono, dal quarto al decimo posto, Payton Willis (Pistoia), Miro Bilan (Brescia), Langston Galloway (Reggio Emilia), Niccolò Mannion (Varese), Charlie Moore (Pistoia), Shavon Shields (Olimpia Milano) e Nicolò Melli (Olimpia Milano).
Belinelli succede, nell’albo d’oro del trofeo, a Colbey Ross ed è il terzo italiano ad aggiudicarselo nelle ultime quattro stagioni (dopo Stefano Tonut e Amedeo Della Valle, che hanno vinto il premio di MVP del campionato italiano di Serie A rispettivamente nelle stagioni 2020/2021 e 2021/2022).
Per quel che riguarda gli altri premi, Niccolò Mannion si è aggiudicato quello di giocatore italiano dell’anno, Mouhamed Faye di Reggio Emilia quello di miglior Under 22, John Petrucelli (Brescia) quello di miglior difensore, C.J. massinburg (Brescia) quello di miglior sesto uomo e Nicola Brienza (Pistoia) quello di miglior allenatore (premio intitolato a Sandro Gamba).
Il “Dream team” della stagione, scelto da Lega Basket, è composto da Payton Willis (Pistoia), Rayjon Tucker (Reyer Venezia), Marco Belinelli (Virtus Bologna), Toko Shengelia (Virtus Bologna) e Miro Bilan (Germani Brescia); la giocata dell’anno è la schiacciata di Tucker contro Brescia il 23 dicembre 2023, il miglior arbitro è Silvia Marziali, il dirigente dell’anno è Massimo Capecchi, presidente di Pistoia.
A margine, assegnati premi anche a Charlie Moore (premio Antonello Riva per il miglior marcatore del campionato), alla Vanoli Basket Cremona per il progetto “Vanoli Green Lab” (progetto marketing dell’anno) e alla GeVi Napoli per il progetto “Comic Storytelling” (progetto digitale dell’anno).