Il mondo del basket piange Jim McMillian, il Duca Nero.
La notizia della morte dell’ex stella della Virtus Bologna, 68 anni, arriva direttamente da Los Angeles, città nella quale ha giocato e in cui ha vinto un titolo NBA con i Lakers nel 1972.
Fu al termine dell’esperienza in NBA che Jim arrivò a Bologna, dando ulteriore forza a una squadra che poteva contare su Creso Cosic, Renato Villalta, Charlie Caglieris, capitan Gianni Bertolotti, Pietro Generali, e poi Martini, Valenti, Cantamessi, Govoni: la Virtus guidata da Terry Driscoll, campione d’Italia uscente, con l’arrivo del Duca Nero confermò la sua supremazia sulla pallacanestro italiana, battendo in finale di playoff Cantù con un secco 2-0. In quella finale, McMillian scrisse 38 nella partita decisiva.
Oggi lo piangono i Lakers, per voce del presidente Jeanie Buss. “La sua perdita è un giorno triste per tutti noi, è stato un uomo-chiave nella conquista del nostro primo titolo Nba a Los Angeles”. Da questa parte dell’Oceano, la Virtus non è da meno, e si unisce al cordoglio della famiglia e degli amici del suo campione.