Meo Sacchetti, rivelazione su Ettore Messina
L’esperienza sulla panchina dell’Italbasket è ormai archiviata da tempo, ma Meo Sacchetti è tornato su quel periodo nel corso di un’intervista a ‘Basket Zone’ su ‘Discovery+’, raccontando un significativo retroscena riguardante Ettore Messina che risale alla vigilia della partecipazione della Nazionale ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020, disputati nel 2021 causa Covid.
“Lui mi ha voluto come allenatore della Nazionale, mi ha chiamato, me l’ha proposto e io ho accettato – ha spiegato Sacchetti, che oggi allena la VL Pesaro -. Quando abbiamo vinto in Serbia (il preolimpico, ndr), io volevo dare la squadra a Ettore Messina per andare a fare le Olimpiadi perché lui non le ha mai fatte. Ha vinto ovunque ma i Giochi gli mancano. Io volevo dargli la squadra per sdebitarmi”.
L’ipotesi è rientrata nei giorni successivi: “Qualcuno dei miei mi ha fatto cambiare idea – ha raccontato ancora l’ex commissario tecnico -, però ho un po’ di rimpianto adesso perché sarebbe stato giusto che la Nazionale e le Olimpiadi fossero sue. Lui mi aveva dato la possibilità e io dovevo dare qualcosa a lui”.
Ai Giochi Olimpici andati in scena tre anni fa, l’Italia (che si qualificò al torneo a Cinque cerchi dopo aver battuto nella finale del preolimpico di Belgrado, a sorpresa, la favorita Serbia), superò il girone assieme ad Australia e Germania (eliminando la Nigeria), arrivando ai quarti dove però l’ostacolo Francia si rivelò insormontabile.