Mondiali: 30 punti per Simone Fontecchio, l’Italia abbatte la Serbia
Inizia nel migliore dei modi, con una straordinaria rimonta, per l’Italia la seconda fase a gironi dei Mondiali: a Manila gli azzurri di Gianmarco Pozzecco hanno battuto la Serbia per 78-76. I nostri rappresentanti iniziano alla grande arrivando ad avere addirittura 10 punti di vantaggio, 20-10, durante il primo quarto, terminato avanti però solamente sul +4, 23-19.
Il secondo quarto è un ribaltone da una parte e dallaltra: prima la Serbia va avanti 31-26 con un parziale di 12-1, poi gli azzurri operano il controsorpasso sul 38-33 con un parziale di 12-2, sono però i nostri avversari ad arrivare davanti all’intervalllo lungo sul 42-40 con un parziale finale di 7-0.
I nostri avversari continuano la loro marcia nel terzo quarto e la partita sembra finita sul 60-44 in loro favore. Ma una partita di basket finisce solo alla sirena finale e gli azzurri, trascinati da un monumentale Simone Fontecchio, che alla fine totalizzerà 30 punti, si riportano sul 62-59 quando mancano solo gli ultimi dieci minuti.
L’ultimo quarto è una sequela di grandiemozioni, con i ragazzi di Gianmarco Pozzecco che operano l’ennesimo sorpasso, arrivano sul +5 e riescono a resistere nel convulso finae, decisivo il check per un tiro di Marco Spissu giudicato canestro valido dagli arbitri a due minuti dalla fine. La prossima partita degli azzurri sarà domenica con Portorico.