Martedì 29 agosto la delicata sfida con le Filippine
La sconfitta con la Repubblica Dominicana ha complicato il cammino dell’Italia al Mondiale. In particolare, al presidente della FIP Petrucci, non sono piaciuti i modi e, in particolare, l’atteggiamento polemico avuto da Pozzecco (espulso).
“Ho detto all’allenatore e a tutto lo staff che episodi come quelli di ieri non li voglio più vedere. Non si perde per gli arbitri, è una mentalità completamente sbagliata. La Repubblica Dominicana ha vinto meritatamente: si deve sempre accettare il risultato del campo. Gli errori arbitrali ci sono e ci sono sempre stati, ma non hanno determinato il risultato finale”, le sue parole riportate dalla Stampa.
Lo stesso Petrucci si aspetta che tutti rispondano sul campo e, soprattutto, che il comportamento sia consono. La maglia azzurra ha un certo peso, come sottolinea lo stesso presidente della FIP: “Abbiamo un’immagine da difendere: non è colpa della FIBA, che non c’entra niente. Queste cose sono successe una volta e non devono più succedere: è stato uno spettacolo, visto da tutti, che non mi ha fatto piacere”. L’Italia è ora attesa dalla delicata sfida con i padroni di casa delle Filippine (gara in programma martedì 29 agosto alle 14, ora italiana).