Morto a soli 44 anni Ruben Douglas, eroe scudetto della Fortitudo Bologna
Una notizia tremenda sconvolge il basket, in particolare quello bolognese sponda Fortitudo: è morto a soli 44 anni Ruben Douglas, l’eroe dello scudetto del 2004, una vera e propria icona dei tifosi della Effe.
A darne notizia è stato il fratello Ramon, con una telefonata proprio al club fortitudino, che l’la pubblicata sul suo sito ufficiale. La causa è stato un malore improvviso, che gli è stato fatale qualche giorno fa mentre si trovava in Costa Rica.
Nato il 30 ottobre 1979 a Pasadena, California, poi naturalizzato panamense, di ruolo guardia, nella carriera universitaria ha giocato prima con gli Arizona Wildcats e poi con i New Mexico Lobos. Non essendo stato driftato i NBA, è venuto a giocare in Europa, al Panionios, in Grecia.
Nel 2004-2005 è approdato alla Fortitudo Bologna e nella finale dei playoff è stato decisivo in gara-4 giocata il 16 giugno 2005, mettendo a segno una tripla allo scadere, poi convalidata all’instant replay, che ha fatto vincere alla Effe per 76-65 la partita e per 3-1 la serie contro l’Olimpia Milano, secondo e ultimo scudetto della storia del club.
L’avventura sotto le due torri è durata solo un anno perché è passato alla Dinamo Mosca, anche qui solo per un anno, vncendo la Uleb Cup venendo nominato MVP delle finali. Dopo tre anni al Valencia, nel 2008-2009 ha giocato ancora in Italia, a Roma.