Nasce la NBA Cup
L’NBA ha ufficialmente dato il via alla NBA Cup, il suo primo torneo di metà stagione che culminerà con la finale il 9 dicembre a Las Vegas. Il commissario NBA Adam Silver, presentando la competizione, ha sottolineato che l’idea è stata discussa per 15 anni dai funzionari della Lega prima di arrivare a un formato ispirato ad alcune competizioni calcistiche europee. “Questa è un’opportunità perfetta per un campionato globale come l’NBA – le parole di Silver – in tutto lo sport vediamo nuove innovazioni ed è giunto il momento per questo torneo stagionale”.
Tutte le 67 partite di entrambe le fasi del Torneo stagionale verranno conteggiate ai fini della classifica della stagione regolare, esclusa la finale. Tutti i club continueranno a giocare 82 partite di regular season ciascuno nella stagione 2023-2024. Sei gruppi di cinque squadre, tre della Eastern Conference e tre della Western Conference, sono stati sorteggiati in base ai risultati della scorsa stagione. Ogni squadra giocherà due volte in casa e due in trasferta nel torneo, affrontando ogni rivale del girone una volta. Queste partite si giocheranno il martedì e il venerdì di novembre a partire dal 3 novembre, escluso il giorno delle elezioni negli Stati Uniti.
La prima di ogni girone e le successive due migliori squadre si qualificheranno per i quarti di finale a eliminazione diretta, che si svolgeranno il 4 e 5 dicembre. I vincitori avanzeranno alle semifinali che si svolgeranno a Las Vegas il 7 dicembre e alla finale che si svolgerà due sere dopo. Ogni giocatore della squadra vincitrice dell’evento riceverà 500.000 dollari. “Sono molto emozionato”, ha detto l’allenatore dei Golden State Warriors Steve Kerr. “Aggiungerà un elemento di entusiasmo per i giocatori, gli allenatori e i tifosi. Penso che sia una grande idea”.