Le parole di Danilo Gallinari
Danilo Gallinari ha parlato del suo trasferimento a Washington durante il podcast “Trade talk”: “Sono carico a molla, non vedo l’ora di giocare contro Boston. Appena uscirà il calendario metterò una X su ogni partita che giocherò a Boston contro Boston”.
«Ogni nuova avventura ha qualcosa di particolare – ha aggiuntp -. Sono pronto per cominciare. Non sono ancora pronto a giocare una partita di pallacanestro, ma obiettivo è essere al 100% per il via del training camp. Uno dei vice-allenatori sarà Joseph Blair, mio compagno a Milano per due anni. Nel 2007 non avevo ancora la patente, ogni tanto JB mi portava alle partite. Lui abitava al 9 di via Albani, io al 62. Mi passava a prendere per le partite del Forum. Siccome arrivava sempre in ritardo, in circonvallazione prendeva la corsia dei taxi. L’ammontare delle multe a fine stagione era sempre di migliaia di euro”.
Intanto Diego Flaccadori è da oggi un nuovo giocatore dell’Olimpia Milano. L’ufficializzazione dell’ingaggio del 27enne da parte del club meneghino è arrivata lunedì pomeriggio, a poche ore dai saluti dello stesso Flaccadori a Trento, dopo sette anni (non consecutivi, perché intervallati dall’esperienza dal 2019 al 2021 al Bayern Monaco) in bianconero.
“Sono contentissimo, emozionato e carico di approdare all’Olimpia – ha detto il cestista nativo di Seriate ai canali ufficiali della società biancorossa -. Provengo da un’esperienza che mi ha aiutato molto a costruire fiducia in me stesso e personalità. Penso sia il momento giusto per me di arrivare in una squadra così importante, non vedo l’ora di cominciare e di aiutare l’Olimpia a raggiungere i suoi obiettivi”.
“Flaccadori arriva a Milano nel momento giusto della sua carriera, giovane, motivato, ma già esperto – ha aggiunto il general manager dell’Olimpia, Christos Stavropoulos -. Negli ultimi due anni ha giocato tanto è bene sia in campionato che in Eurocup. Siamo felici di accoglierlo nella nostra famiglia”.
Cresciuto nelle giovanili di Excelsior Bergamo e Blu Orobica Bergamo, Flaccadori ha fatto il suo esordio fra i senior nel 2012, proprio alla Blu Orobica. Ha poi giocato a Treviglio nella stagione 2013/14, prima della lunga esperienza trentina, con parentesi tedesca. Under-22 dell’anno in Serie A nel 2016, Flaccadori vanta anche una discreta esperienza in Nazionale maggiore, prendendo parte con gli Azzurri alle vittoriose qualificazioni per il Mondiale 2023.