Il Gallo punta alla 17a stagione in NBA
Gallinari è entrato nel dorato mondo dell’NBA nel lontano 2006 (sesta chiamata del Draft). Ad oggi, sono ben 16 le stagioni nella lega professionistica di basket più esaltante e prestigiosa al mondo. L’azzurro punta a giocarci ancora per una stagione, così da arrivare a quota 17.
“Solo 80 giocatori nella storia della NBA sono stati capaci di avere una carriera che è durata 17 o più anni. Mi fa onore e mi rende orgoglioso poterci provare”, le parole dello stesso Gallinari a Sky Sport. Insomma, la priorità del classe 1988 è una sola: una franchigia NBA.
Ovviamente l’obiettivo non è affatto facile: “È difficile però, soprattutto in un mondo come quello NBA dove la durata media di una carriera non arriva a cinque anni. C’è un ricambio molto veloce, ogni anno arrivano nuovi giocatori, restare nella lega è complicato. Bisogna essere bravi, chiaramente, e bisogna sapersi comportare, capire qual è il proprio ruolo, che a volte vuol dire anche accettare ruoli che non piacciono. Io sono contento della mia carriera, ma ora spero proprio di organizzarmi in qualche modo per la mia stagione numero 17 nella lega”.
Intanto, c’è un mestiere che sicuramente non farà quando deciderà di smettere di giocare: “Di sicuro non allenerò, non farò quello che fa Federico (suo fratello, ora nello staff tecnico dei Detroit Pistons ndr) ma le opzioni non mancano: le valuterò a tempo debito”. La priorità è trovare una sistemazione in NBA. L’Europa non è un’opzione al momento.