Lo sloveno è il primo giocatore dei Mavs a vincere il titolo di capocannoniere NBA
La stagione dei Mavs si è conclusa con l’accesso diretto ai play-off (quinta forza ad Ovest). Un ottimo risultato. Il merito va, soprattutto, a Doncic, protagonista assoluto nella regular season. Lo sloveno ha chiuso con 33,9 punti di media a partita, conquistando così il titolo di miglior marcatore NBA per la stagione 2023/24.
Un grandissimo risultato per il fuoriclasse sloveno. Si tratta, infatti, del suo primo titolo di capocannoniere NBA. Inoltre, mai nessun altro giocatore nella storia della franchigia aveva mai vinto questo prestigioso riconoscimento. La conferma che Doncic ha realizzato un’impresa davvero titanica, destinata a restare nella storia dei Mavs.
Tuttavia, c’è ancora dell’altro. Doncic è diventato il primo giocatore nella storia dell’NBA a chiudere la stagione con almeno 33 punti, nove assist e nove rimbalzi a singola partita. Un altro traguardo pazzesco, mai raggiunto da nessuno prima di lui in NBA.
Ora in tanti si chiedono se si porterà a casa anche il titolo di MVP della stagione 2023/24. Il rivale diretto per il trofeo sembra essere Jokic, autore di un’annata splendida e già MVP in due occasioni (2021 e 2022). Oltre alle statistiche mostruose in campo, il serbo ha confermato di essere determinante per i suoi Nuggets. I due si giocano il titolo di MVP anche se, per entrambi, il sogno è sempre lo stesso: vincere l’anello NBA (Jokic ci è già riuscito, Doncic non ancora).