Per il sesto anno consecutivo, il titolo di MVP non andrà ad uno statunitense
L’NBA ha svelato tutti i nomi dei candidati ai premi più importanti da consegnare al termine della regular season 2023/24. In particolare, massima attenzione sui tre finalisti per il titolo di MVP della stagione. Si aggiudicheranno l’ambito premio Nikola Jokic (Denver Nuggets), Luka Doncic (Dallas Mavericks) e Shai Gilgeous-Alexander (OKC).
Ancora una volta, non c’è una star degli Stati Uniti in corsa per l’MVP. Per il sesto anno consecutivo, il titolo di Most Valuable Player non andrà ad uno statunitense. L’ultimo statunitense a vincerlo è stato James Harden nella stagione 2017/18. A seguire sono arrivati i due titoli consecutivi di Giannis Antetokounmpo, la doppietta di Nikola Jokic e, lo scorso anno, il successo di Joel Embiid, All Star dei 76ers.
Nikola Jokic, serbo, cerca quindi il terzo MVP della sua carriera. Per lo sloveno Luka Doncic e il canadese Shai Gilgeous-Alexander sarebbe, invece, il primo MVP in assoluto. Non ci sarebbe un favorito certo, essendo stati tutti e tre i finalisti protagonisti di una stagione spettacolare con le rispettive franchigie.
Nelle altre categorie, da segnalare la presenza del nuovo fenomeno Victor Wembanyama, stella dei San Antonio Spurs, sia come possibile vincitore del trofeo come Miglior Difensore dell’anno e, ovviamente, sia come Rookie dell’Anno.