Tatum manda al tappeto i Cavs, privi di Mitchell
Boston raggiunge le finali di conference ad Est. Avanti 3-1 nella serie, i Celtics sfruttano il primo match point, portandosi a casa gara 5 (113-98 il finale) e chiudendo i conti sul 4-1. Ancora una volta, Cleveland deve fare i conti con le pesantissime assenze di Allen e, soprattutto, Mitchell.
Al TD Garden di Boston, i Celtics non sbagliano nulla, mettendo pressione alla difesa dei Cavs sin dai primi minuti di gioco. Ottima prova di Tatum che chiude con 25 punti, 10 rimbalzi e nove assist con un eccellente 9/16 dal campo. Da registrare anche l’ottimo contributo del veterano Horford: 22 punti e 15 rimbalzi in 15′ di utilizzo. Dall’altra parte, commovente prestazione di Mobley (33 punti), l’ultimo ad arrendersi in maglia Cavs.
Colpaccio di Dallas in casa di OKC. I Mavs riescono ad imporsi 104-92, scappando così sul 3-2 nella serie (ora potranno chiudere la serie a Dallas, in gara 6). Brilla il talento di Doncic. Decisamente più in forma fisicamente rispetto alle ultime due partite, lo sloveno mette a referto una tripla doppia da urlo: 31 punti, 11 assist e 10 rimbalzi con cinque triple a bersaglio.
“Sto solo cercando di giocare a basket, concentrandomi solo su quello. A volte dimentico che è questa la cosa che amo fare”, le parole di Doncic nel post match riportate da ESPN. In casa OKC, Gilgeous-Alexander fa il suo come sempre (30 punti) ma nessuno riesce a dargli una mano offensivamente.