Le Finals NBA le giocheranno Boston e Dallas
Dopo aver sprecato il primo match-ball davanti al pubblico amico, Dallas si impone in gara 5 sul campo di Minnesota (124-103) e chiude la serie sul 4-1, accedendo così alle NBA Finals dove si giocherà l’anello contro Boston. Partita dominata dai Mavs che, all’intervallo, avevano un vantaggio pari a ben 29 punti (69-40).
Straordinaria prova del duo Doncic-Irving. Lo sloveno disputa una partita pressoché perfetta, chiudendo con 36 punti, 10 rimbalzi e cinque assist. Nel solo primo quarto, mette a referto ben 20 punti. Non si tira indietro neppure Irving: 36 punti di cui 15 nel solo secondo quarto. “C’è stata la modalità Luka Magic. Ha alzato il livello e poi ha reso le cose più facili per tutti i compagni. Così, anche gli altri si sono fatti avanti”, le parole su Doncic di Kidd, coach dei Mavs, riportate da ESPN.
Dall’altra parte, nessuno a contrastare l’eccellente serata dei Mavs. Edwards e Towns si svegliano quando ormai la gara è già decisa. Il primo chiude con 29 punti e nove rimbalzi. Il secondo, decisivo in gara 4, va in doppia doppia (28 punti e 12 rimbalzi) ma con un non eccelso 9/20 dal campo.
Dallas torna in finale a distanza di 13 anni dall’ultima volta quando vinse il titolo NBA grazie all’All Star Nowitkzi. Ora, tra Dallas e l’anello ci sono i Boston Celtics. Una finale che promette spettacolo. Da notare che per Doncic si tratta della sua prima apparizione alle NBA Finals dopo sei anni di militanza a Dallas: “E’ una bella sensazione”, il suo commento.