NCAA: in finale ci vanno Florida e Houston. Eliminata Duke

Il titolo NCAA è in programma nella notte di lunedì. Se lo contenderanno Cougars e Gators. Vanno a casa i Blue Devils.

Saranno Florida e Houston a giocare, all’Alamodome di San Antonio, la finale NCAA 2025. Una finale, per certi versi, inattesa. Non c’è, infatti, tra le due finalista il nome di Duke, college del talento Cooper Flagg, destinato ad un roseo futuro NBA.

La prima sfida delle Final Four ha visto il successo di Florida ai danni di Auburn (79-73). Davanti a tantissime leggende del basket, tra cui Carmelo Anthony, Hakeem Olajuwon, Dwight Howard, i Gators sono riusciti a portare a casa il pass per la finalissima, grazie ad una prova monster di Walter Clayton Jr. (34 punti).

“Quel Walter Clayton Jr. è un vero affare”, ha detto Roy Williams, che ha allenato Michael Jordan come assistente di coach Dean Smith a North Carolina Dean Smith. I Gators tornano a giocare un “title game” dal lontano 2007 quando hanno vinto il loro secondo titolo NCAA.

Nell’altra semifinale, colpaccio di Houston che si impone su Duke 70-67. Masticano amaro i Blue Devils del fuoriclasse Cooper Flagg (27 punti), eliminati sul più bello. Decisivo il parziale di 9 a 0 negli ultimi 35 secondi dei Cougars. Terza finale NCAA per Houston (le prime due rispettivamente nel 1983 e nel 1984) che non ha mai vinto il titolo. Appuntamento alla notte tra lunedì e martedì per il National Championship Game.

TG SPORT

Articoli correlati