Le parole di Nicolò Melli
Nulla da fare per gli Azzurri contro la corazzata USA. L’Italia deve cedere il passo 100-63 e dire addio alle ambizioni di medaglia. Il talento, la fisicità e l’applicazione difensiva del team di coach Kerr sono un ostacolo troppo duro da superare per l’Italia, incappata in una serata dalle percentuali davvero basse.
Nicolò Melli non ne vuole sapere di arrendersi, nonostante la sconfitta: “Abbiamo fatto tutto il possibile fino a qui. Meritavamo qualcosa in più ma questo è lo sport e torneremo la prossima estate, e quella dopo, e quella dopo ancora. Sono molto orgoglioso di far parte di questo gruppo e già la prossima estate torneremo per provare a qualificarci per i Giochi Olimpici. Sono felice per Matteo Spagnolo, Gabriele Procida e Momo Diouf, che hanno giocato poco ma hanno contribuito eccome alla costruzione di questo gruppo. Senza di loro non saremo qui. Se lavoreranno sodo potranno togliersi delle belle soddisfazioni perchè hanno talento e sono ragazzi d’oro”.
Gli ha fatto eco il capitano Gigi Datome: “Gli Usa hanno atletismo e fisicità incredibile. Se poi non riesce a fare canestro da fuori allora non te la puoi neanche giocare. Non eravamo favoriti ma fa comunque male e la mia opinione su questo gruppo non cambia: orgoglioso e felice di fare parte di questo gruppo”.
Il Mondiale proseguirà il 7 settembre (ore 10.45 italiane, diretta Rai, Sky Sport Summer, Now e DAZN) contro la perdente della sfida tra Germania e Lettonia in campo domani, 6 settembre, e chiuderà la manifestazione il 9 settembre. Si tratta degli ultimi match per determinare la classifica finale dal 5° all’8° posto.