Una partita sontuosa riscrive gli almanacchi di un’intera competizione.
Nigel Hayes-Davis nella storia dell’Eurolega. L’ala originaria di Westerville, Ohio, attualmente gioca al Fenerbahce, e nella serata di venerdì ha prepotentemente contribuito al 103-68 rifilato dai suoi all’Alba Berlino. La sua notte si è rivelata però magica per un altro motivo: mettendo a referto ben 50 punti in appena 29 minuti di gioco, l’americano è diventato il giocatore in grado di segnare più punti in una sola partita nell’intera storia della competizione.
Le cifre di Hayes-Davis contro l’Alba Berlino parlano da sole. Il giocatore del Fenerbahce ha così distribuito i suoi 50 punti da record: 9/11 da due, 9/16 da tre e 5/7 ai tiri liberi. I 18 dall’arco rappresentano peraltro un ulteriore primato, stavolta per il suo club: mai nessuno aveva mai realizzato così tante triple in una partita disputata con la squadra di Istanbul.
Hayes-Davis aveva già dimostrato di essere in una serata più unica che rara nel primo minuto e 20 secondi di gioco, quando aveva già realizzato 10 punti (tutti quelli del Fenerbahce fino a quel momento). Si è poi portato a quota 36 a fine terzo quarto, aggiungendo agli almanacchi gli ultimi 14 nel periodo conclusivo della partita. Il sorpasso sul precedente primatista (Shane Larkin dell’Efes, che ne aveva segnati 49 nel 2019) è arrivato grazie all’ultima azione della partita, con un canestro a 19 secondi dalla sirena.