L’EA7 Emporio Armani Milano supera la Consultinvest Pesaro e apre il nuovo anno con un successo decisamente più sofferto del previsto. I biancorossi, dopo un primo quarto da dimenticare, riescono a mettere le mani sulla sfida grazie alle ottime prove di Pascolo e Fontecchio ed a chiudere i conti sul 88-84 finale, laureandosi così campione d’inverno complice la sconfitta di Venezia nell’anticipo della 14esima giornata contro Sassari.
In un Forum di Assago insolitamente silenzioso è la squadra di coach Piero Bucchi ad iniziare meglio la sfida: Jones segna il primo canestro del 2017, mentre è di Jasaitis la prima bomba del nuovo anno (0-5). A sbloccare l’EA7, dopo 3 minuti di gioco, è Hickman che dall’arco punisce la difesa ospite. Pesaro sembra decisamente più reattiva e la squadra marchigiana cerca subito la mini fuga scappando sul 5-12. Il body language dei biancorossi è preoccupante e, sotto ai colpi di un Jasaitis infallibile, Repesa è costretto a chiamare timeout con il tabellone luminoso che dice 10-22. Milano serra i ranghi in difesa impedendo agli avversari le conclusioni facili dei primi minuti e, con il contropiede, realizza un parziale di 11-1 che la riporta sul -2.
La Consultinvest ritrova fiducia nel tiro dai 6,75 ma, grazie all’energia di capitan Cinciarini ed alla nuova compattezza difensiva, l’Olimpia mette per la prima volta il naso avanti con Hickman (34-32). Fontecchio, Cinciarini e Pascolo, l’anima italiana di Milano, salgono in cattedra e l’EA7 riesce ad andare all’intervallo lungo sul punteggio di 50-47.
Milano rientra dagli spogliatoi con un atteggiamento diverso rispetto a quello indisponente del primo quarto e con il contropiede prova ad allungare finalmente le proprie mani sulla partita (59-50).
L’attacco meneghino, fluido ed in ritmo, è caldo, ma ancora qualche piccola amnesia difensiva consente agli ospiti di restare a contatto nel punteggio (66-60). Sono ancora una volta Pascolo e Fontecchio a marcare lo strappo che regala a Milano il primo vantaggio in doppia cifra per il 72-60 che costringe Bucchi al timeout. Sempre con il tiro da 3 punti, Pesaro riesce però ancora una volta a rifarsi sotto al cospetto di una Milano che non trova in alcun modo il colpo del ko. Hickman sbaglia un incredibile appoggio al tabellone che viene immediatamente punito dall’ennesima bomba ospite che fissa il punteggio sul 77-73 a 5 minuti dalla sirena finale.
L’Olimpia è nuovamente, incredibilmente impaurita e assolutamente fuori fase: la bomba di Jones ammutolisce il Forum e fa -3 Pesaro. All’1/2 di Harrow a 7 secondi dalla fine segue l’1/2 di Pascolo che fa 86-83. Fields sbaglia ancora dalla lunetta e Awudu Abass chiude definitivamente i conti sul 88-84 con l’EA7 che esce dal parquet tra qualche fischio da parte del pubblico.
Articolo in collaborazione con Basketissimo.com