Luigi Datome traccia gli obiettivi
L’ala dell’Olimpia Milano Luigi Datome ha parlato a ‘La Repubblica’ in vista della fase finale della stagione che vede la compagine meneghina in piena corsa sia per il campionato che per l’Eurolega.
“Credo che per il campionato sia un bene che tanti italiani prestigiosi siano tornati in Serie A, pur per motivi differenti, nelle ultime stagioni. Magari qualcuno oggi pensa che Milano e Bologna si siano staccate ulteriormente dalle rivali ma sono convinto che altri club, come Venezia e Sassari in passato, dando il massimo nel momento decisivo, possano puntare a vincere. Tutti si aspettano la rivincita della finale del 2021 con Bologna, ma manca tanto e in mezzo ci sono tappe fondamentali per noi come i playoff di Eurolega” ha ammesso l’ex Nba.
Datome ha poi voluto mettere in chiaro le ambizioni della compagine meneghina: “L’Olimpia ha sempre desiderio di vincere”.
Infine l’ala classe ’87 ha elogiato il sistema di gioco dei biancorossi guidati da Ettore Messina: “Abbiamo una identità ed è chiara nonostante i cambi di roster. Abbiamo dei punti di riferimento, che finora hanno avuto un rendimento continuo, e gli altri, che si devono trovare pronti per aiutare la squadra a vincere. È la cosa più diffìcile perché siamo esseri umani e performare in poco tempo è complicato. Ma è anche il nostro segreto e quello delle grandi squadre. Schierare, al fianco dei nostri cardini, giocatori affidabili che mostrano desiderio e aspettative è il motivo che oggi ci fa stare in testa alla classifica, con una coppa Italia vinta e ai vertici dell’Eurolega”.