Freddie Gillespie all’Olimpia Milano, svolta attesa per la prossima settimana
Le incognite sui tempi di recupero di Josh Nebo hanno convinto l’Olimpia Milano a tornare sul mercato per ingaggiare un giocatore dalle caratteristiche simili, capace cioè di giocare da centro o da ala grande: secondo quanto riferito da ‘Sportando’, l’indiziato numero uno in tal senso è Freddie Gillespie, ex di Bayern e Stella Rossa, oggi ai New Zealand Breakers. L’accordo sarebbe già quasi in porto.
Classe 1997, Gillespie è cresciuto cestisticamente alla East Ridge High School di Woodbury, nel Minnesota, prima di giocare a livello di college a Carleton fra il 2015 e il 2017 e nella più quotata (a livello sportivo) Baylor fra il 2018 e il 2020. Disponibile per il Draft NBA 2020, non è rientrato fra le sessanta scelte ma ha provato l’ingresso nella più grande lega mondiale per club attraverso la G-League.
Tra il 2021 e il 2022 ha fatto parte dei Memphis Hustle, facendo poi capolino in NBA per brevi periodi prima ai Toronto Raptors e poi agli Orlando Magic. Nel 2022 il trasferimento in Europa, con la prima stagione completa al Bayern e la seconda iniziata con i bavaresi e conclusa, da dicembre 2023 in poi, alla Stella Rossa di Belgrado.
Il 25 luglio 2024 ha poi deciso di fare un altro salto oceanico, trasferendosi nell’unica franchigia neozaelandese della NBL australiana, i New Zealand Breakers. L’offerta di Milano potrebbe rivelarsi però un’occasione interessante per tornare a farsi valere in Eurolega, la svolta definitiva per chiudere la trattativa è attesa per la prossima settimana.