Importante riconoscimento per Ettore Messina
Ettore Messina è stato eletto oggi nella FIBA Hall of Fame insieme ad altri 11 personaggi giudicati rilevanti per la storia del basket mondiale, tra cui Chuck Daly, l’allenatore del Dream Team americano alle Olimpiadi del 1992.
“Messina – si legge nel comunicato diramato dalla FIBA – ha guidato l’Italia alla medaglia d’argento all’EuroBasket 1997 e in oltre tre decenni di carriera, ha cementato la propria reputazione come uno dei più grandi allenatori europei di tutti i tempi; tra i tanti titoli che le sue squadre hanno celebrato ci sono quattro titoli di EuroLeague”.
Coach Messina, arrivato all’Olimpia Milano nel 2019, ha vinto in tutto quattro scudetti in Italia, sei in Russia, tre volte ha vinto la VTB League, otto volte la Coppa Italia, due volte la Supercoppa italiana, quattro volte l’EuroLeague e una volta la Coppa delle Coppe. Prima di arrivare a Milano, ha allenato la Virtus Bologna, la Benetton Treviso, il CSKA Mosca, il Real Madrid, la Nazionale italiana ed è stato per cinque anni assistente allenatore dei San Antonio Spurs.