Le V Nere hanno il fattore campo dalla loro parte
Ancora una volta, saranno Virtus Bologna e Olimpia Milano a giocarsi il titolo di Campione d’Italia. Le V Nere, grazie ad un miglior piazzamento al termine della regular season, hanno il fattore campo a proprio favore. In una serie al meglio delle cinque partite (due in meno rispetto al recente passato), potrebbe fare la differenza, almeno secondo Messina, coach dell’AX.
“D’accordo con chi pensa che siamo favoriti? Neanche un pò. Sono due anni che, a parte una sola volta, tra noi ha sempre vinto chi ha giocato in casa, tra Eurolega e playoff di campionato. E in queste finali loro hanno il vantaggio del fattore campo. Sicuramente non ci sentiamo favoriti”, le sue chiare parole a Sportmediaset.
Indubbiamente, l’Olimpia Milano apprezzata nella maggior parte delle sfide della post season (a parte un paio di gare giocate male), ha dimostrato di aver trovato la giusta amalgama. Ilo rendimento della difesa è sempre elevato ma è l’attacco ad aver cambiato marcia. Tutti coinvolti e tutti in grado di far male all’avversario di turno.
“Abbiamo trovato un buon equilibrio di squadra che ha aiutato non solo lui. Voigtmann, ad esempio, ha giocato delle buonissime partite, Tonut sta facendo molto bene. Nikola salta più agli occhi perché va più spesso al tiro, ha più possessi in cui va a finalizzare l’azione. Ma tutto è figlio di un equilibrio e di una coesione di squadra ora diversi”, la chiosa dello stesso Messina. Appuntamento a giovedì sera, a Bologna, per il primo atto delle LBA Finals.