Dopo un doloroso ko, l’appello è a non perdere la calma.
Olimpia Milano sconfitta in Eurolega, con l’Olympiacos che ha raccolto contro i meneghini un rotondo 89-68 ad Atene. Punteggio estremamente severo per le Scarpette Rosse, con Ettore Messina che nel dopopartita ha provato ad analizzare il momento della squadra e le cause di un risultato tanto negativo.
“In queste prime partite stagionali ci è capitato di giocare partite schizofreniche, e oggi ce n’è stata una – ha commentato Messina -. Abbiamo alternato momenti buoni ad altri cattivi, ma questi ultimi sono stati la chiave della partita per l’Olimpia Milano. Me ne vengono in mente tre”.
Quindi Messina li ha elencati: “Prima, alla fine del primo quarto, abbiamo perso il vantaggio che ci eravamo conquistati dopo un inizio di partita complicato. Poi, nel secondo, ci eravamo riportati a -2 e abbiamo vanificato tutto con errori infantili sia in attacco che in difesa. Infine, nel terzo periodo, siamo riusciti di nuovo a tornare a -4 dopo quattro ottimi minuti. Però, in appena due, siamo caduti di nuovo”.
“Sono situazioni che si stanno ripetendo, in trasferta è la seconda volta che succede qualcosa del genere. Dobbiamo controllare meglio il ritmo del gioco e avere pazienza. A volte, invece di forzare la giocata, è meglio arrivare alla terza o quarta opzione offensiva. Serve che i giocatori si aiutino, ma continueremo a lavorare sulla base di quanto visto oggi. E da questa sconfitta impareremo qualcosa”, ha aggiunto Messina.