La rinascita dell’EA7 passa dai suoi due fuoriclasse
L’Olimpia, grazie all’impresa sul campo del Fenerbahce, ha raggiunto il 50% di vittorie in Eurolega (6-6 l’attuale record). Soprattutto, ha vinto cinque delle ultime sei gare disputate nella massima competizione europea per club. Il merito? Di tutti ma, in particolare, di Mirotic e LeDay.
Entrambi stanno giocando a livelli stratosferici. L’ex Barcellona viaggia a 18,5 punti di media in Eurolega. Nelle ultime quattro uscite, ha mantenuto una media di 24 punti ad allacciate di scarpe (29 contro il Fenerbahce). Non scherza LeDay, il più costante dall’inizio della stagione: 15,6 punti di media a singola gara in Eurolega.
Quest’ultimo è il vero equilibratore della squadra di coach Messina. In qualsiasi ruolo viene impegnato, riesce ad essere incisivo. Non è un caso che Messina punti moltissimo su di lui su entrambi i lati del campo. La sua energia è spesso determinante nei momenti caldi delle varie partite.
Ora, però, il coach dell’Olimpia Milano deve essere bravo anche a gestirli. In una stagione così lunga e logorante, è impensabile che Mirotic e LeDay possano giocare sempre e con un’intensità elevatissima ad ogni partita. Probabilmente verranno fatti riposare in qualche gara di campionato, anche se rinunciare al loro talento e alla loro leadership non è affatto semplice.