Olimpia Milano, Nikola Mirotic è ufficiale

Le parole di Nikola Mirotic

La telenovela dell’estate è finita: Nikola Mirotic è ufficialmente un giocatore dell’Olimpia Milano che ha annunciato la firma di un contratto fino al 2026 con l’ex stella del Barcellona.

“Sono felice – le prime parole di Nikola Mirotic – di entrare a far parte di questa grande famiglia che è l’Olimpia Milano e di poter contribuire a rendere sempre più competitiva questa squadra e questa prestigiosa società. Cercherò di dare tutto il mio meglio per ricompensare la fiducia che il Signor Armani e il Presidente Dell’Orco mi hanno dimostrato. Sono anche molto contento di tornare a giocare per Coach Messina che ho incontrato quando ero agli inizi. Sono certo che la prossima sarà una stagione divertente e che i nostri tifosi saranno orgogliosi di noi”.

Entusiasta anche Giorgio Armani: “Quando si è manifestata la possibilità di portare Nikola Mirotic a Milano, io e Leo Dell’Orco ci siamo detti che avremmo dovuto fare tutto il possibile, pur rispettando i nostri principi, per trasformare questa opportunità in realtà. Mirotic è un campione di provate qualità e una persona speciale. Siamo riusciti a conquistarlo grazie alla credibilità che in questi anni abbiamo costruito con il grande lavoro svolto tutti insieme dentro e fuori del campo. Portarlo all’Olimpia è un regalo che i nostri tifosi apprezzeranno ed è una grande opportunità per tutta la squadra. Siamo anche convinti che Mirotic si sentirà a casa qui con noi e, come altri campioni prima di lui, sarà felice di aver scelto Milano”.

Nikola Mirotic ha cominciato a giocare a basket a Podgorica alla Joker School dell’ex giocatore Jadran Vujacic, ma già a 14 anni si è trasferito in Spagna per militare nel Real Madrid. Cresciuto nelle giovanili del Real Madrid, ha esordito in prima squadra nel 2008. È rimasto al Real Madrid fino al 2014, venendo nominato Rising Star di EuroLeague nel 2011 e nel 2012. Nel 2013 e nel 2014 è stato inserito nel secondo quintetto All-EuroLeague. Con il Real Madrid ha vinto il titolo spagnolo nel 2013, la Coppa del Re nel 2012 e nel 2014 e la Supercoppa spagnola nel 2012 e 2013. È stato MVP del campionato spagnolo nel 2013 e della Coppa del Re nel 2014. Scelto nei draft NBA del 2011 al primo giro (numero 23) da Houston, è poi stato acquistato dai Chicago Bulls con cui ha debuttato nella stagione 2014/15. Nei Bulls ha giocato fino al 2018 quando è stato acquistato dai New Orleans Pelicans. Un anno dopo è passato ai Milwaukee Bucks. Nella NBA è stato primo quintetto di rookie nel 2015 e due volte rookie del mese. Nel 2019 è tornato in Europa per giocare nel Barcellona. In quattro stagioni, ha vinto il titolo spagnolo due volte, nel 2021 e nel 2023. In entrambe le occasioni è stato nominato MVP della finale. Ha vinto anche la Coppa del Re nel 2021 e nel 2022, la seconda da MVP. È stato MVP del campionato nel 2020. Con il Barcellona è stato primo quintetto All-EuroLeague nel 2021 e nel 2022, secondo quintetto nel 2023. Nel 2022 è stato MVP della stagione. Con la Nazionale spagnola ha vinto gli Europei Under 20 nel 2011. Con la Nazionale maggiore ha vinto la medaglia d’oro agli Europei del 2015 e il bronzo alle Olimpiadi di Rio del 2016. È stato quattro volte primo quintetto della Lega spagnola e due volte secondo quintetto. Cinque volte è stato nominato miglior giocatore spagnolo dell’anno.

Articoli correlati