Olimpia Milano al lavoro
Il giorno 1 è in archivio. L’Olimpia ha svolto oggi il primo allenamento di squadra della nuova stagione anche se a ranghi molto incompleti. Quasi un’ora di lavoro atletico coordinato dal preparatore Giustino Danesi, alla stagione numero 11 a Milano, poi un’altra ora di basket prima del lavoro individuale che ha chiuso la prima seduta. Ike Udanoh, che avrebbe dovuto aggregarsi alla squadra, ha rinunciato (da domani ci sarà Vojislav Stojanovic, un altro veterano del campionato italiano, visto a Capo d’Orlando, Torino e Cremona in Serie A), ma il gruppo è stato rimpolpato dai tanti giovani presenti (Gravaghi, Marcucci, Miccoli, Garavaglia) e dal playmaker greco Vassilis Mouratos. Billy Baron ha svolto la prima parte insieme ai compagni, poi quando è comparso il pallone ha dovuto separarsi dal gruppo per proseguire con il recupero dopo l’operazione chirurgica post scudetto al gomito. E’ stato il primo allenamento ufficiale in Olimpia per Nikola Mirotic, Alex Poythress, Ismael Kamagate, Diego Flaccadori e Guglielmo Caruso. Per Giordano Bortolani invece è stato un nuovo inizio visto che da queste parti ha giocato per anni nelle giovanili. In fondo al campo di allenamento, presenti i tre banner ognuno dei quali rappresenta una delle tre stelle. Sono anche loro una novità. Ad accogliere la squadra anche uno striscione “Bentornati Campioni” affisso all’esterno dell’impianto dalla tifoseria.
Il momento clou sarà rappresentato dalla grande serata di Atene del 15 settembre per celebrare la carriera di Vassilis Spanoulis. Il primo impegno sarà mercoledì 6 settembre a Vigevano contro Tortona, che peraltro ha già giocato in amichevole, poi seguirà il tradizionale torneo di Cagliari con uno o due impegni di livello EuroLeague. L’Olimpia farà il suo esordio ufficiale in Supercoppa contro Bologna il 22 settembre a Brescia (alle ore 18:00) e una settimana più tardi giocherà in campionato contro Treviso nell’opener che celebrerà la terza stella. Successivamente, ci sarà la trasferta di Istanbul contro il Fenerbahce e poi l’esordio casalingo di EuroLeague contro il Maccabi, il 12 ottobre. che invece servirà a salutare il ritiro di Gigi Datome.
La squadra lavorerà al Mediolanum Forum per tutta la settimana, poi cominceranno gli impegni agonistici, quattro ufficiali più uno scrimmage prima di giocare la Supercoppa. Cinque giocatori sono al momento impegnati in Coppa del Mondo e domani andranno tutti in campo.