Le parole di Sandro Gamba
Sandro Gamba, leggenda del basket italiano e dell’Olimpia Milano, sull’edizione milanese di Repubblica non ha usato giri di parole parlando di Malcolm Delaney.
“Forse qualche giocatore è stato sopravvalutato, e ogni riferimento a Delaney non è casuale: è un giocatore di cui ti accorgi se fa tanto canestro, ma la caratteristica principale dei campioni (e delle squadre che vogliono vincere) è la continuità di rendimento. È una legge fissa del basket, questo ragazzo a Milano non l’ha mai mostrata”.
Delaney, ospite dell’ultima puntata del podcast della pagina Swishcultures, ha intanto risposto ad alcune domande su coach Ettore Messina e in particolare sul suo gioco. “Penso che il periodo a San Antonio abbia cambiato la sua prospettiva su come approcciare la gara. Se guardi il sistema di gioco in Europa, certamente resta un gioco di squadra, ma la maggior parte del sistema si basa su uno o due giocatori. Un avversario non può scoutizzarci invece, e dire che se teniamo uno fuori dal gioco distruggiamo tutto. Perché noi non abbiamo un sistema basato intorno ad un giocatore. E’ qualcosa di diverso ogni sera”.