Olimpia Milano spietata, Trento eliminata

Milano passa ancora a Trento

Olimpia troppo forte: la Dolomiti Energia Trentino chiude la stagione e saluta il suo pubblico. I campioni d’Italia passano 69-87 alla Il T quotidiano Arena e chiudono 3-1 la serie dei quarti di finale Playoff di Serie A. Applausi a scena aperta a fine match dal pubblico del PalaTrento.

La squadra di coach Paolo Galbiati dopo la straordinaria impresa di gara-1 cade per la terza volta consecutiva al cospetto della corazzata Olimpia, che passa il turno e va in semifinale dove affronterà Brescia. Gara-4 ha palesato tutte le difficoltà di una squadra che spesso nella stagione è riuscita ad andare oltre alle difficoltà, alle assenze e ai problemi, ma che dopo 20’ di battaglia sportiva alla pari si è schiantata sui propri limiti incappando in una serata nera al tiro da fuori (7/29 da tre).

Senza Grazulis, Udom e Niang le rotazioni corte dei padroni di casa si sono fatte sempre più impattanti con l’andare della serie: in una serata complicata i migliori realizzatori dei padroni di casa sono Kamar Baldwin e un combattivo Davide Alviti da 15 punti a referto.

I bianconeri partono subito con una schiacciata devastante di Biligha che scalda il pubblico trentino, poi il protagonista del primo quarto è un Alviti che nonostante gli acciacchi inventa 7 punti quasi consecutivi che tengono Trento in scia. Una schiacciata di Cooke su assist di Hubb e una tripla di Prentiss permettono anzi ai padroni di casa di andare in vantaggio proprio sul finale di primo quarto (22-21).

La partita è fisica e combattutissima: Baldwin segna da tre per contenere il nuovo allungo ospite, si sblocca anche Mooney ma l’Aquila fatica a limitare la produzione delle torri di Milano intorno al ferro. Sul 29-34 Galbiati chiama un timeout, Cooke torna ad assaltare il canestro ma con Napier e Hines l’Olimpia è avanti 32-38 dopo 20’ di gioco. La tripla di Baldwin che tiene Trento a -7 e una schiacciata nel traffico di Biligha sono gli ultimi tentativi dei padroni di casa di rimanere aggrappati alla partita.

L’Olimpia allunga con un break di 15-0 che spacca la partita (39-62), nell’ultimo quarto l’Aquila non smette di combattere ma Milano è spietata. L’ultimo ad arrendersi è Baldwin che segna due triple pazzesche: il finale è 69-87 ma il pubblico di Trento applaude. 

 

Articoli correlati