La notizia arriva inattesa: Curtis Jerrells veste nuovamente la maglia dell’Olimpia Milano. Dopo le indiscrezioni della mattinata, è arrivata anche l’ufficialità da parte della società biancorossa. “Mister Shot è tornato” viene scritto sul sito, perché CJ è l’eroe dello scudetto 2014, con quel tiro decisivo in gara 6 della finale a Siena (video sotto). Ha firmato il contratto (fino al 2019), ritrovando così la maglia dell’EA7 Emporio Armani e Simone Pianigiani, il tecnico con cui ha vinto il titolo nella passata stagione in Israele da grande protagonista, quando vestiva la casacca dell’Hapoel Gerusalemme.
Come dicevamo, una notizia decisamente a sorpresa. Si era parlato nel corso dell’estate di un possibile ritorno dell’americano, quando però il mercato milanese era ancora in pieno corso ed il pacchetto esterni era ancora da costruire. Ora pareva il reparto più completo, con la coppia Theodore-Goudelock da titolari, il Kalnietis di coppa ed un Cinciarini in crescendo nell’ultimo periodo, oltre a Bertans (che ora verrà presumibilmente spostato con frequenza da 3). Senza contare un Dragic mai utilizzato. Ma Pianigiani ha voluto un’alternativa in più, presumibilmente da utilizzare principalmente in chiave Eurolega per far diminuire i minutaggi dei due leader dell’EA7.
Jerrells ha rescisso qualche giorno fa il proprio contratto con l’Hapoel, per via di dissapori con il tecnico Katsikaris, ed era libero sul mercato, cercato nei giorni scorsi anche da Reggio Emilia. Con la maglia della squadra israeliana, oltre ad essere uno degli uomini chiave per il titolo 2017, aveva giocato anche un’ottima Eurocup: 16.8 punti di media a partita nella passata stagione, 16.5 punti e 4 assist nelle prime due di quest’anno, prima appunto della separazione. Dopo aver lasciato Milano nell’estate 2014, ha vestito anche le maglie dell’Unics Kazan e del Galatasaray Istanbul.
In collaborazione con basketissimo.com