![](https://www.sportal.it/wp-content/uploads/2025/02/hackett-bologna-mannion-milano_1309578Photogallery.jpg)
L’ultimo confronto in Coppa Italia nel 2019, sempre ai quarti di finale
Al via oggi, in quel di Torino, le Final Eight di Coppa Italia. Otto squadre per un sogno: alzare il trofeo. Lo scorso anno, il successo è finito nelle mani del Basket Napoli che, in finale, ha battuto l’Olimpia Milano. I biancorossi, insieme a Virtus Bologna e Basket Treviso, sono i plurivincitori della Coppa Italia: otto titoli totali.
Oggi in programma due partite, entrambe valide per i quarti di finale: Brescia-Derthona (ore 18:00) e Milano-Virtus Bologna (20:45). Ovviamente, riflettori puntati sulla sfida tra le due corazzate del basket italiano. L’ultimo loro confronto in Coppa Italia risale ai quarti di finale dell’edizione 2019 con successo delle V Nere.
Curiosamente, in tutta la storia della competizione, Olimpia Milano e Virtus Bologna non si sono mai affrontate in finale. In sei confronti diretti, tre successi per parte ma mai una finalissima con il trofeo in palio. A questo punto, è chiaro che non capiterà neppure quest’anno, considerato che una delle due si fermerà ai quarti di finale.
“In Coppa Italia, una competizione ad eliminazione diretta, non esiste partita pronosticabile. Chi riuscirà in ogni gara ad avvicinarsi il più possibile al proprio livello di rendimento massimo avrà maggiori chance di successo, anche se solitamente sono decisivi rimbalzi e difensa per poter sopperire ad eventuali delle percentuali di tiro dal campo”, le parole di coach Messina. Mirotic è con la squadra a Torino. Ancora non è chiaro se verrà impiegato o meno dopo il lungo stop.