Entrambe hanno vinto una sola partita in sei turni di Eurolega
Oggi (20:30), al Forum, va in scena il derby italiano di Eurolega. Olimpia Milano e Virtus Bologna si presentano alla sfida con un record europeo decisamente negativo: una sola vittoria a testa su sei gare disputate. Ambedue sono in ultima posizione. Non proprio in linea con le aspettative di inizio stagione di entrambe.
Come se non bastasse, sia l’EA7 che le V Nere sono alle prese con tante assenze. In casa biancorossa, sono ai box l’asso Shields, oltre ai lunghi Mc Cormack e Diop. Non se la passa bene neppure la Virtus Bologna. Contro Milano non ci saranno, oltre al lungodegente Cacok, Zizic, Pajola, e quasi certamente, anche Hackett (infortunatosi nell’ultima partita di Eurolega contro il Bayern Monaco).
Al netto delle assenze e di una classifica horror, entrambi puntano a vincere. ” La Virtus è una squadra molto aggressiva sul perimetro, che è solita adottare accorgimenti tattici per limitare le caratteristiche principali degli avversari. Per questo in attacco, l’aspetto più importante sarà coinvolgerci uno con l’altro. In difesa è essenziale soprattutto proteggere l’area dai tanti modi diversi con i quali la Virtus cerca di andare ad attaccare vicino al canestro”, le parole di Fioretti, ancora sulla panchina biancorossa stante l’assenza di Messina (otite).
Dall’altra parte, Banchi è lucido nel presentare la sfida: “Affrontiamo la gara di Milano determinati a produrre una prestazione di grande intensità. Il derby contro l’Olimpia ha sempre un pathos particolare, indipendentemente dalla manifestazione in cui queste squadre si affrontano, per cui l’emergenza infortuni che stiamo vivendo dovrà servire da ulteriore stimolo ad una partita attenta e cinica. Sfrutteremo ogni opportunità per trovare risorse all’interno di una gara che si preannuncia combattuta sia dal punto di vista tecnico che agonistico”.