Olimpiadi Parigi 2024, beffa a Cinque Cerchi per Sergio Scariolo

Spagna eliminata dal torneo olimpico

Il torneo olimpico di pallacanestro propone ad appassionati e addetti ai lavori una sorpresa non da poco: la Spagna, che nelle ultime cinque edizioni dei Giochi aveva sempre superato la fase preliminare e che era riuscita a vincere due argenti (a Pechino 2008 e Londra 2012) e un bronzo (a Rio 2016), è stata eliminata dal torneo dopo la seconda sconfitta in tre partite.

Fatale, agli uomini allenati dall’italiano Sergio Scariolo, la sconfitta di venerdì contro il Canada, capace di imporsi per 88-85 in una partita tirata fino alla fine: Shai Gilgeous-Alexander, stella NBA degli Oklahoma City Thunder, è stato il miglior marcatore per i canadesi, con 20 punti. Alle Furie Rosse non sono bastati i 17 di Dario Brizuela.

Con una vittoria (ai danni della Grecia) e due sconfitte (contro Australia e Canada), la Spagna ha concluso il girone con 4 punti, gli stessi dei greci guidati da Giannis Antetokounmpo e dai ‘Boomers’ australiani: a beffare la Spagna è stata la differenza punti nella classifica avulsa: +6 per l’Australia, -1 per la Grecia (che può sperare ancora nel ripescaggio fra le migliori terze), -5 per la ‘Roja’.

A Tokyo, gli Spagnoli avevano invece superato la fase a gironi piuttosto comodamente, trovandosi però ai quarti l’ostacolo Stati Uniti: 95-81 il punteggio a favore di Team Usa, che sarebbe poi andato a prendersi la medaglia d’oro battendo in finale la Francia per 87-82.

Articoli correlati